In Toscana si trova il gabbiano più raro del mondo. Si tratta del gabbiano corso, più piccolo e snello di quello reale, bellissimo e dal becco rosso con una coroncina più scura sulla punta.
Il gabbiano corso, a differenza del reale che ha modificato le sue abitudini, mangia solo pesci. Per questo gli esemplari che nidificano tra le isole della Toscana sono di fondamentale importanza per la sopravvivenza della specie.
Oggi il gabbiano corso è simbolo del parco nazionale dell’arcipelago toscano. Sverna per la maggior parte in Nord Africa, anche se alcune decine di individui, un centinaio circa (quelli censiti), decidono di restare in Italia anche durntae la stagione fredda. È un abilissimo pescatore e sono da non perdere le sue acrobazie compiute per raggiungere e catturare i pesci di cui si nutre.
Il gabbiano corso si sposta continuamente. Dal comportamento quasi esclusivamente pelagico, è possibile osservarlo in aree costiere, anche se trascorre la maggior parte della vita in mare aperto, mentre le piccole isole costituiscono il suo habitat naturale per la nidificazione.