fbpx

La nostra passione e le nostre avventure a spasso per le eccellenze dell’Italia

L’Italia, nel cuore del Mediterraneo, è una terra meravigliosa ricca di arte, cultura, tradizioni, folklore, cibi e prodotti tipici, diversi da zona a zona. Un vero e proprio gioiello tutto da scoprire, valorizzare, custodire e amare. Il progetto Ex-Italy nasce proprio con l’obiettivo di scoprire e riscoprire le zone più nascoste del nostro bel Paese e valorizzarle. L’Italia è piena di tesori nascosti che non sono conosciuti non solo dal turismo di massa, ma anche dagli stessi abitanti che vivono ogni giorno in quei luoghi.

L’Italia che non si vede nei soliti circuiti turistici, l’Italia delle “excellence”, delle eccellenze e dell'”exclusivity”, in termini di panorami, arte, cultura, storia e artigianato.

Ex-Italy è nata quasi per caso dall’idea di un geometra e di una giornalista.
Dopo la scoperta di un sentiero poco battuto fra i boschi della Liguria, con panorami mozzafiato, Giampiero Delfino e Maria Chiara Ferraù hanno pensato di creare dei video-documentari per far conoscere a tutti le bellezze nascoste dell’Italia.

L’Italia racchiude scrigni di storia, cultura, arte, natura e tradizioni in ogni angolo. Purtroppo spesso questi luoghi non solo non vengono visitati, ma non sono nemmeno conosciuti o non facilmente raggiungibili per mancanza di segnaletica, di informazioni o perché lontani dai circuiti turistici più tradizionali. Chi viene in Italia sa già che vorrà visitare Roma con il suo Colosseo e i fori imperiali, Firenze con gli Uffizi, Venezia per fare un giro in gondola fra le calli della laguna, Verona con la sua Arena, Siracusa con il suo teatro greco o Palermo con la splendida cappella Palatina, Matera e i suoi sassi e tanto altro ancora.

Ma la storia e la cultura non si trovano solo nelle città d’arte, ma anche nei paesi più lontani dal turismo, circondati dalla natura, racchiusi fra le rocce, affacciati sul mare, abbarbicati sulle montagne, un po’ nascosti. Proprio in questi luoghi Ex-Italy vuole portare chi si imbatte nel portale per viaggiare con la fantasia, ma non solo. Vi porteremo alla scoperta dell’Italia più nascosta, l’Italia che non è in vetrina, quell’Italia ricca di cultura, storia, tradizioni e amore. E’ qui che vogliamo portarvi con i nostri video per un viaggio virtuale o per scegliere delle vacanze alternative adatte a tutta la famiglia.

In questo contesto, secondo criteri di esclusività e artigianalità, vi porteremo anche alla scoperta dei lavori prodotti dalle abili mani di piccoli artigiani, di prodotti locali difficilmente in commercio nella grande distribuzione e di quella ospitalità genuina tipica degli italiani.


Chi siamo

Maria Chiara Ferraù

Giornalista professionista, pianista, appassionata di arte, cultura e libri. Da sempre ama le tradizioni popolari e la storia dell’Italia. Usa le sue capacità per trasportare gli utenti in un viaggio nell’Italia più nascosta, un’Italia delle eccellenze.

Giampiero Delfino

Geometra, pilota di drone, appassionato di pesca, trekking e natura, usa le sue competenze tecniche per la realizzazione di riprese video e per il tracciamento dei sentieri.


Ex-Italy

  • info@exitaly.it
  • +39 347 8817366

Follow Us

Ex-Italy s.r.l. - Via Ciarli 20 - 17019 - Varazze (SV)
P.I.: 01800130096 - Rea SV-217944 - C.S.: 10.000,00