Una croce rossa su sfondo bianco e quattro mori con una benda sulla fronte. È questo il simbolo della Sardegna. Ma perché i quattro mori? Sono diverse le versioni.
I quattro mori richiamerebbero l’antica dominazione spagnola e celebrerebbe la vittoria degli aragonesi contro i saraceni durante la battaglia di Alcoraz nel 1096 e i mori bendati sarebbero i saraceni sconfitti, inseriti nella croce di San Giorgio. Le vittorie sarebbero state contro Saragozza, Valencia, Murcia e Le Baleari e da qui i quattro mori della bandiera.
Il simbolo originario prevedeva che i mori portassero le bende sulla fronte, poi a partire del Settecento il simbolo cambiò mostrando i quattro mori con le bende sugli occhi. Soltanto recentemente, con una legge regionale, si è stabilito di riportare la benda dei mori in fronte, ripristinando il simbolo originale.
La bandiera avrebbe anche un significato ancora più antico: rappresenterebbe i quattro giudicati, cioè stati indipendenti che tra il IX e il XV secolo governarono la Sardegna in modo autonomo e difese l’isola dalla continua invasione dei mori.