La mela Val di non è la sola mela italiana ad aver ricevuto il riconoscimento europeo della DOP, un marchio che è indice di garanzia di qualità e di origine. La mela è il frutto simbolo del Trentino e da secoli i coltivatori raccolgono, selezionano e confezionano con cura un prodotto speciale con le sue tante varietà.
Il Trentino è una delle regioni europee più importanti per la produzione di questo frutto in tutta Italia. Ciò nonostante i terreni dedicati alla coltivazione non sono collocati in vaste distese di terreno, ma in piccoli appezzamenti di terreno di proprietà familiare o di piccole e medie imprese. La coltivazione, il controllo qualità e la loro commercializzazione è affidata ad un gruppo di cooperative e consorzi. Tra le qualità più coltivate sono: Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Winesap, Morgenduft, Fuji e Braeburn, ma anche le più tradizionali Renetta e Canada.
Quasi tutte le coltivazioni si basano su coltivazione biologica, biodinamica ed integrata, finalizzata alla riduzione drastica dei trattamenti chimici e alla sostituzione con ritmi biologici naturali.
Le mele sono molto utilizzate nella cucina trentina anche per realizzare alcuni dolci tipici come il famoso strudel di mele e lo smorm, una frittata dolce a base di mela, uova, farina e zucchero.